Il Calcio Furci può festeggiare la “Promozione” in 1^ Categoria.

“Le prime in classifica dei 28 Gironi di Eccellenza sono promosse in Serie D, come promosse, in base ad una graduatoria, anche sette seconde classificate. A cascata promosse anche tutte le prime in classifica dei campionati regionali sino alla Terza Categoria” Questo quanto dichiarato al termine del Consiglio Federale di ieri il Vicepresidente Sandro Morgana.

Tradotto, dopo una lunga attesa è arrivata la decisione ufficiale: da ieri sera il Calcio Furci è in Prima Categoria, adesso si può festeggiare la vittoria del campionato di Seconda Categoria – Girone C. ( ndr la prossima settimana il Comitato Regionale Sicilia con specifico comunicato darà l’ufficialità).

Il Calcio Furci al momento dello stop (causa coronavirus, ultima gara disputata il 28 Febbraio 2020 (2-2) sul campo del Kaggi), guidava, con otto gare da disputare, la classifica (35) con quattro punti di vantaggio sulla seconda, il Calcio Saponarese.   Seconda miglior difesa  del girone (16 gol subiti),  dietro all’Akron Savoca, 28 gol fatti, con 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con ben 8 vittorie su altrettante gare vinte in casa, i giallorossi di mister Filippo Ragusa e del Presidente Alessandro Niosi, avevano in mano il primato e la promozione “a tavolino” se vogliamo usare questo termine, è la logica conclusione di una stagione davvero esaltante.

La lunga attesa è finita, è arrivata la notizia che tutti gli sportivi furcesi si aspettavano, adesso è tempo di festeggiare la conquista della Prima Categoria, per la prima volta nella sua storia il Calcio Furci approda come matricola. L’ultima squadra a rappresentare il paese di Furci Siculo in Prima Categoria è stata l’Asd Furci del Presidente Pino, nella stagione sportiva 2012-13.

di “Mimmo Muscolino”