L’Ass. Jogabonito: Calcio e Postura, noi curiamo gli atleti sotto ogni aspetto”.

Si è conclusa la prima settimana di attività  dell “Individual Technical Training”   dopo il primo clinic con i formatori coach Nino Rinaldi e Pasquale Filiciotto svoltosi a Roccalumera, senz’altro una tappa, anzi un’esperienza personale per i “giovani” di fondamentale importanza per la loro crescita di ogni ragazzo, adesso l’impegno è rivolto alla cura dell’atleta.

L’Associazione “Jogabonito” con l’Individual Technical Training oltre che a curare l’aspetto Tecnico/Formativo sul campo di ogni singolo atleta, darà l’opportunità di fare analizzare la postura di tutti i calciatori partecipanti tramite un controllo “posturostabilometrico”.

La Posturometrista Angela Toscano (nella foto) (legge n.4 del 14.01.2013) con un esame strumentale si occuperà della misurazione di ogni calciatore, valutando lo stato posturale di ognuno e potendo quindi rilevare eventuali disfunzioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico che vanno non solo a limitare la performance dell’atleta ma aumentano i rischi d’infortunio. I dati ottenuti concederanno significativi indicazioni ai professionisti sanitari per lo sviluppo delle loro diagnosi e dei percorsi terapeutici da intraprendere.

Che cos’è la Posturometria? La Posturometria è di grande importanza in ambito calcistico per la corretta esecuzione del gesto atletico. La sua valutazione è un importante fattore di conoscenza in quanto permette una classificazione degli atleti, quindi un rapporto fra efficienza motoria, rendimento sportivo e alcune alterazioni posturali.  Quando una postura crea un fattore di danno o di rischio per sovraccarico meccanico o per ripetitività del gesto si definisce come “postura incongrua”: è questo il caso del calciatore. Essendo infatti il calcio un’attività sportiva asimmetrica, è causa di squilibri a tutto il sistema posturale. Tali squilibri possono divenire nel tempo la causa di algie ad articolazioni e muscoli e limitare l’atleta nella pratica dell’attività sportiva stessa.

In conclusione: Individual Technical Training “Noi curiamo gli atleti sotto ogni aspetto”.

L’attività dell’Individual Technical Training continuerà fino a i primi di Agosto, con altre attività  con  dei pacchetti personalizzati, con la prima prova gratuita.