Il Casalvecchio Siculo non pervenuto nella prima frazione di gara, poi il gol subito fa scattare la molla che porta alla rimonta nella ripresa con un super Nino Garufi, autore di una tripletta, completa il tabellino Carmelo Bongiorno. Diciamo un primo tempo da dimenticare per i casalvetini (privi di alcune pedine) ma scesi in campo non con la solita determinazione, né approfittano prontamente i ragazzi di mister Gitto che sbloccano il risultato.
Il gol ospite, fa uscire dal proprio torpore la squadra di casa che scossa dallo svantaggio ingrana un’altra marcia che porta alla vittoria (4-1), un successo che per la matricola è importante che dà la consapevolezza che ogni gara, contro ogni avversario bisogna giocare con la giusta concentrazione. Nessun ti regala niente, alla fine è uscito fuori il carattere unitario della squadra che nella ripresa ha lasciato alle spalle la brutta prestazione del primo tempo (tra l’altro Marco Lombardo ha mandato sopra la traversa un calcio di rigore), è la simpatica compagine tirrenica si è dovuta arrendere a Nino Garufi e Carmelo Bongiorno.
Casalvecchio Siculo 4 Academy San Filippo 1
Marcatori: 50’ Del Bello, 65’, 75’ e 80’ Garufi, 85’ Bongiorno.
Casalvecchio Siculo: Miceli, Triolo ( 83’ C. Miano), Ferraro, Smiroldo, Bondì, Di Bartolo, Santoro ( 55’ Spadaro, 92’ leo), Lombardo (86’ Lando), Cassaniti (55’ G. Miano), Garufi, Bongiorno. All: Alessandro Moschella.
Academy San Filippo: Paratore, Catanzaro (78’ B. Zgaida), Scolaro (46’ O. Zgaida), Monforte, Stanghellini, Rotuletti, Maiorana, Camara, Shaby, Crisafulli (57’ Ceesay), Del Bello. All: Stefano Gitto.
Arbitro: Valentina Scalzo.
Ammoniti: Bondì (Casalvecchio Siculo), Stanghellini (Academy).
Espulso: Stanghellini (Academy).
La gara: Al fischio d’inizio di Valentina Scalzo è iniziata la gara in quel di Antillo che vedeva contrapposti il Casalvecchio Siculo alla ricerca dei punti per rimanere nei piani alti della classifica e il fanalino di coda dell’Academy San Filippo sceso in campo con l’intenzione di strappare un risultato positivo per cancellare lo zero in classifica.
Queste le premesse alla vigilia, ma l’inizio non è stato certamente brillante per i ragazzi di mister Moschella apparsi un po’ appannati, incapaci di esprimere il solito gioco, quindi, una gara equilibrata nelle uniche occasioni costruite da entrambi gli schieramenti è stata fallita. La possibilità di poter sbloccare il risultato capita ai padroni di casa su calcio di rigore, s’incarica della massima punizione Marco Lombardo che mandato sopra la traversa.
Come succede spesso nel calcio, gol sbagliato gol subito, ecco che la regola trova conferma qualche minuto più tardi con il vantaggio dell’Academy San Filippo: Del Bello supera la coppia difensiva Ferraro-Di Bartolo da fuori area fa partire un sinistro spettacolare che s’infila nell’angolino della porta difesa da Carmelo Miceli che si deve inchinare alla prodezza dell’attaccante ospite.
La prima frazione di gara si chiude con il vantaggio ospite, al rientro in campo il Casalvecchio cambia spartito alla gara, si rivede nonostante le assenze, più gioco di squadra che porta subito i frutti con protagonista assoluto, abile a farsi trovare al posto giusto al momento giusto per finalizzare le manovre dei locali: al 65’ arriva il pareggio con un’azione iniziata da Lombardo che con un lancio trova largo Spadaro che supera un uomo mette una palla filtrante per Garufi che a tu per tu batte il portiere Paratore.
Il Casalvecchio non molla al 75’ arriva il vantaggio: azione che parte dai piedi di Lombardo che fa proseguire Bongiorno con palla che finisce a Spadaro, oggi in versione assist-man, appoggia a Nino Garufi a tu per tu con il portiere mette in rete.
Gli ospiti reagiscono si buttano in avanti, cinque minuti più tardi vengono nuovamente puniti in contropiede dallo scatenato Garufi: capovolgimento di fronte con la sfera che arriva a Spadaro supera due uomini passaggio filtrante per Smiroldo che invece di calciare fa velo per Garufi che arriva da dietro e di nuovo solo davanti il portiere lo batte per la terza volta portando il risultato sul 3-1. Siamo all’80’ il Casalvecchio mette al sicuro il risultato, ma c’è il tempo ancora di fare esultare per la quarta volta i propri supporters con il gol stupendo dal limite sotto il set di Carmelo Bongiorno per il definitivo 4-1.
Arriva il triplice fischio finale che lancia i casalvetini in piena zona play-off (quarto posto 16 punti), prossimo incontro sull’ostico campo del Monforte.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese