Il campionato di Serie D di calcio a 5 maschile della Delegazione di Messina ha osservato un turno di riposo, ma si è scesi ugualmente in campo con la disputa di ben tre recuperi, dove ha prevalso il fattore campo, gli occhi degli sportivi erano senz’altro puntati in quel di Graniti dove si affrontavano il Real Alcantara e il Casalvecchio Futsal con i ragazzi di mister Emanuele Savoca che hanno inflitto la prima sconfitta stagionale ai casalvetini.
La compagine allenata da mister Arturo Carciotto, non solo ha perso per la prima volta, ma perde anche il primato della miglior difesa del girone (in cinque giornate aveva solamente incassato cinque reti, tanto quante subite nella sola gara contro gli alcantarini), con 11 reti subite scivolano in seconda posizione con l’Unione Comprensoriale con nove reti è la nuova “regina” difensiva.
Si aggiudica il derby il Real Rocchenere (seconda vittoria stagionale), successo per (12-7) contro l’Alias, nessuna difficoltà per il Real Sud (12-4) al combattivo Roccalumera C5.

Dai risultati maturati dai tre recuperi, cambia il volto della classifica con il Real Alcantara che balza al secondo posto (15 punti) si pone all’inseguimento della capolista Valdinisi (18 punti). I ragazzi del Presidente Bucceri con i tre punti conquistati in un solo colpo superano in graduatoria la coppia Casalvecchio e Unione Comprensoriale (12 punti), quest’ultima formazione sarà il prossimo avversario del Real Alcantara in un derby molto atteso dagli sportivi taorminesi (in campo sabato 11 Dicembre alle ore 15.30).
Sale in classifica anche il Real Sud (quinto posto con 12 punti con una gara da recuperare in casa dell’Unione Comprensoriale), si propone come possibili outsider del girone, infine, il Real Rocchenere di uno scatenato Gianmarco Celona, per ben cinque volte a segno, fa suo il derby con l’Alias conquistando così il secondo successo che le permette di agganciare a quota 6 punti gli aliesi e Mamma Mia Sport.
Bombers scatenati: Giornata di grazia per Gianmarco Celona che ha esultato per ben cinque volte che va vicino al suo precedente stagionale (sei gol nella gara d’esordio). Un bottino di reti che le permette di primeggiare in vetta della classifica marcatori con 12 gol in coabitazione con Piero Sturiale (Real Alcantara).
Dicevamo, una giornata all’insegna degli attaccanti come Luciano Curcio (Real Sud) autore di un poker di reti (quarto in graduatoria con 8 reti), non è da meno con la sua tripletta Nicolò Scaletti (Real Rocchenere) che migliora il suo bottino stagionale (7 reti che vale il quinto posto nella classifica capocannonieri). (Guarda la classifica marcatori)
Unione unica imbattuta: Con la sconfitta del Casalvecchio, unica squadra che non ha mai perso è quella dell’Unione Comprensoriale. Oltre all’Unione rimangono imbattute sul terreno amico la capolista Valdinisi e il Casalvecchio.
Una coppia miglior attacco: Con 40 reti sono il reparto più prolifico del Girone, ovvero Valdinisi e Real Sud. Due le squadre che hanno segnato di più in casa il Real Sud e Roccalumera C5 (29), mentre fuori casa il primato spetta all’Alias (22) uno in più della Valdinisi.

Le gare:
Real Alcantara – Casalvecchio Futsal: 6-2 (giocata il 4 Dicembre) 2 G. Pitasi, 1 Bonanno, P. Sturiale, G. Russo e F. Costa (R), 1 M. Santoro e M. Sturiale (C)
Real Sud – Roccalumera C5: 12-4 (giocata 6 Dicembre) 4 L. Curcio, 2 Minutoli e Costa, 1 De Stefano, D’Angelo, G. Oliveri e Mastroianni (RE), 1 Tappa, Criso, Sindoni, Catania (RO)
Real Rocchenere – Alias: 12-7 (giocata il 6 Dicembre) 5 Celona, 3 Scaletti, 2 A. Garufi e P. Crisafulli (Ro), 3 G. Briguglio, 1 Bonarrigo, Rao, M. Androncao e S. Manzo (A)