Il S. Alessio cambia la panchina: il nuovo tecnico è Giovanni Ruggeri.

Si volta nuovamente pagina in casa della Polisportiva S. Alessio del Presidente Giovanni Rovito per la prossima stagione sportiva 2020-21 che vede gli “orange” ai nastri di partenza del campionato di Prima Categoria.  A guidare la squadra della cittadina del Capo sarà il tecnico furcese ma naturalizzato “roburino” Giovanni Ruggeri.

“Sarà Giovanni Ruggeri il nuovo tecnico della Pol. S. Alessio 2020/21 nel campionato di Prima Categoria. figura preparata e professionale, che insieme al suo vice allenatore e preparatore atletico Francesco Lo Turco cercheranno di fare del proprio meglio nella prossima tornata calcistica”. Questo il comunicato emesso dalla Società alessese.

Con l’annuncio del nuovo staff tecnico, oltre a Giovanni Ruggeri (allenatore) e Francesco Lo Turco (nella doppia veste di vice-allenatore e preparatore atletico), farà parte anche il giovane Carmelo Muscolino in qualità di assistente tecnico, proveniente dall’esperienza di collaboratore nel campionato giovanissimi regionali con la Jonica Fc, si occuperà anche della Scuola Calcio,  quindi, si conclude il rapporto di collaborazione con il tecnico Peppe Mangiò che ha guidato il S. Alessio nell’ultima stagione sportiva 2019-20 chiudendo il campionato in quinta posizione.

La società alessese ringrazia l’allenatore uscente Giuseppe Mangiò per il contributo dato, la serietà e la passione nel svolgere il difficile compito. Augura un futuro roseo e pieno di soddisfazioni”. La nota emessa dalla Società del Presidente Giovanni Rovito nel ringraziare l’ex allenatore alessese.

Adesso la dirigenza, è impegnata nell’allestimento dell’organico da consegnare al neo allenatore Giovanni Ruggeri, al riguardo il Direttore Sportivo – Albino Saglimbeni – è già attivo nei prossimi giorni verranno annunciati i primi colpi di mercato.

La carriera di Giovanni Ruggeri: Inizia la carriera di allenatore nella stagione 2009-10 sulla panchina della Robur in Seconda Categoria (quarto posto finale, perde la finale play-off ai rigori con l’Antillese). Nel 2010-11 porta la Robur al secondo posto, perde nuovamente la finale play-off (1-0) in casa con il Randazzo. La terza stagione sulla panchina della Robur è vincente, conquista con cinque giornate d’anticipo la promozione in Prima Categoria. 

Guida per altri tre stagioni la Robur in Prima Categoria, 11 posto (2012-13), 5 posto (2013-14), 7 posto (2014-15) stagione con cui si chiude il ciclo di sei anni sulla panchina della Robur di Letojanni del Presidente Carmelino Laganà. Nella stagione 2016-17 approda sulla panchina dei Giovanissimi Regionali della Jonica dove rimane per tre campionati. Nell’estate del 2019 segue Mimmo Moschella in qualità di secondo in quel di Barcellona sulla panchina dell’Igea Virtus in Promozione, esperienza che si conclude a metà Novembre. Adesso di nuovo in “campo” sulla prestigiosa panchina del S. Alessio.

La carriera di Francesco Lo Turco: Un’esperienza intensa come giocatore (As Taormina, Vis Artena, Sporting Taormina, Robur Letojanni, Atletico Taormina, Castelmola, Amor Portuense), vince due campionati con la Robur e una finale play-off con l’Atletico Taormina. Inizia a cimentarsi nelle veste di allenatore dal 2012 con lo Sporting Taormina (categoria Piccoli Amici), allenatore dell’Atletico Taormina, allenatore come vice-allenatore di Camarda nella Robur, oltre all’esperienza come preparatore atletico dell’Igea Virtus.

di “Mimmo Muscolino”