Il terreno del Luigi Papandrea rimane off limits per gli avversari, il Calcio Furci conquista la sua quarta vittoria in campionato su altrettante gare disputate lo fa con due giocatori, ovvero il giovane Fabio Fava al suo esordio stagionale come titolare e l’esperto attaccante un vecchio marpione delle aree di rigore Marvin Costa.
Il giovane Fava (classe ’03), sblocca il risultato al 10’ nel momento in cui gli ospiti hanno avuto una maggior supremazia territoriale, il veterano Marvin Costa (classe ’85) ha messo a segno il raddoppio (70’) nella ripresa quando il Furci, rispetto alla prima frazione, ha chiuso nella propria metà squadra la formazione di mister Fiorentino mettendo al sicuro la vittoria che vale la conferma del posto d’onore (19), rimanendo ad un solo punto di lunghezza dalla capolista Calcio Saponarese. Un successo che ha portato non solo i tre punti contro una formazione che ha cercato in avvio di gara di sorprendere i più quotati avversari, ma conferma l’aspetto cinico dei ragazzi di mister Ragusa che non subiscono una rete da oltre 380’, l’ultima squadra a perforare la miglior difesa del girone (solo 6 gol subiti) è stata il Don Peppino Cutropia alla quarta giornata.
Poi è calata la saracinesca per quattro gare, ci ha provato il Real Zancle sin dal fischio d’inizio (gran mole di gioco ma senza creare seri pericoli alla porta di Sturiale), i padroni di casa, invece sono apparsi un po’ contratti, ma pronti a svegliarsi all’improvviso con dei lampi che hanno portato al 6’ alla rete di Muzio servito ottimamente da C. Cutroneo, diagonale vincente ma off-side per il direttore di gara.
Il vantaggio arriva al 10’ quando Marvin Costa riprende un lancio dalle retrovie, con esperienza fa filtrare un pallone in area per il giovane Fabio Fava destro chirurgico sul lato opposto della porta difesa da De Luca: non poteva iniziare nei modi migliori la gara da titolare per un “giovane” della cantera giallorossa”.
La reazione ospite si traduce al 14’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con tiro conclusivo sotto porta di Siracusa che trova la parata a terra di un attento Sturiale. La gara vive un momento di staticità, ci prova al 25’ a dare una scossa sempre Fava dalla distanza, buona l’intenzione ma fuori dallo specchio della porta. Sulla ripartenza, il Real Zancle sempre con Siracusa si fa pericolosa, ci pensa Pierino Sturiale a frenare le velleità degli ospiti. Al 35’ iniziativa di Costa trova un varco sulla corsia laterale sinistra in velocità supera gli avversari, penetra in area contrastato da un difensore cade a terra.
Ultimi secondi dell’ultimo giro dell’orologio con il Real Zancle bilanciato in avanti, viene imbucato da un preciso lancio di Riccardo D’Amico per Marvin Costa che scatta come un felino dal cerchio del centrocampo, una progressione che lascia alle spalle il diretto avversario, lunga cavalcata, appena in area evita anche l’uscita del portiere ospite, si allarga forse troppo sulla sinistra, conclude nella porta sguarnita, ormati tutti erano pronti ad esultare, ma la sfera incredibilmente fa la barba al palo è termina fuori. Nemmeno il tempo di disperarsi che arriva il fischio dell’arbitro che manda le due squadre all’intervallo.
Al rientro in campo, si assiste ad un’altra gara, nel senso che il Calcio Furci prende in mano le redini di gioco, non lascia più spazio di gioco al Real Zancle che subisce le geometrie dei vari D’Amico, Muzio una vera spina nel fianco della difesa ospite e Cristian Cutroneo proprio da una sua conclusione arriva il raddoppio, un tiro che possiamo dire diventa un assist per il volpone Costa che fa esultare i tifosi giallorossi.
Gara virtualmente chiusa con i giallorossi furcesi che controllano la sterile reazione avversaria, finale di gara con la rotazione di sostituzioni, con l’ingresso di Orazio Giannetto e Davide Paratore, esperienza in campo, di Sturiale, Ingegneri e Puliatti.
Arriva il triplice fischio finale di una gara che ancora una volta ha dimostrato la solidità della squadra del Presidente Alessandro Niosi che ha dimostrato quel carattere determinato in una gara apparentemente facile, dove nulla ti viene regalato.
Calcio Furci 2 Real Zancle 0
Marcatori: 10’ Fava, 70’ Costa
Calcio Furci: Sturiale, M. Silvio, Visalli (90’M. Ingegneri), Russo, Burgio, M. Silvio, A. Catania (68’ O. Giannetto), Muzio (80’ Paratore), R. D’Amico, Costa (88’ Sturiale), C. Cutroneo, Fava (92’ Puliatti). All: Filippo Ragusa.
Real Zancle: De Luca, Maugeri, Pitale, Sanneh, Cerrito, Ruggeri, C. Maugeri, Cipriano, Anselmo (65’ Altieri), Romano, Siracusa. All: Christian Fiorentino.
Arbitro: Giuseppe Aliquò di Messina.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese