Incredibile rimonta del Città di S. Teresa: da 0-3 a 4-3, Città di Mascali k.o

Incredibile ma vero, i leoni rossoneri del Città di S. Teresa storditi da uno-due dagli etnei del Città di Mascali che addirittura mettono a segno il colpo del definitivo k.o poco prima dell’intervallo, un 3-0 maturato sul terreno del Comunale di Bucalo contro l’imbattuta capolista messa al tappetto dopo 45’ di gara. Il primo gol arriva dopo 2’ errato retropassaggio dalla mediana del centrocampo verso la linea difensiva, è furbo con un falco il capocannoniere del torneo Giuseppe Sciuto che intercetta è s’invola verso la porta di Gugliotta che viene trafitto con la sfera indirizzata all’angolino basso.

Non è finita passano pochi minuti arriva il raddoppio ospite su calcio di punizione di Trignano da posizione defilata s’insacca sul secondo palo della porta di Gugliotta. Il 3-0 arriva al 41’ sempre da un errore in disimpegno dei padroni di casa, ancora lui Giuseppe Sciuto come una lince si impossessa del pallone è trafigge in uscita Gugliotta. Cala il buio non solo atmosferico sul Comunale santateresino.

Andrea Gugliotta

I ragazzi di mister Spadaro vanno negli spogliatoi con il morale come si vuol dire sotto i tacchi, nonostante le occasioni create (una giornata oltre alla battente pioggia, dove il pallone non vuole entrare), vedono all’orizzonte la prima sconfitta non solo stagionale (fino adesso 7 vittorie su altrettante gare) ma dell’intera breve storia societaria. Infatti il Città di Santa Teresa nei due campionati finora disputati non ha mai perso una gara (12 vittorie e due pareggi la scorsa stagione in Terza Categoria e sette vittorie consecutive nel suo primo campionato di Seconda Categoria).

L’ottava stagionale e la ventesima complessiva, una gara che doveva lanciare sull’ottovolante con una prima fuga decisiva il Città di Santa Teresa si stava trasformando in una sconfitta, invece, i leoncini rossoneri mai domi, hanno tirato fuori gli artigli, il proprio carattere, diciamo quella mentalità di squadra vincente nei secondi 45’ ribalta il risultato con una rimonta se possiamo dire “eroica”: il primo squillo arriva al 18’ sta quando Filippo Marchiafava penetra dalla sinistra si accentra con conclusione che passa sotto le gambe del portiere ospite.

Il gol dà la carica, dopo un giro dell’orologio arriva il secondo gol che porta la firma di Ivan Briguglio (messo in campo alla fine del primo tempo) vede fuori dai pali il portiere Tornitore, perfetto cucchiaio sotto l’incrocio dei pali.

Adesso i locali credono fortemente alla rimonta che si completa alla mezz’ora con un tiro dal limite del capitano Peppe De Salvo. Ma non è finita, a quattro minuti dalla fine arriva, quello che alla fine del primo tempo sembrava impensabile, il gol che completa la rimonta: lancio centrale con stop di petto di Ivan Briguglio con un gran tiro a volo che fa gonfiare la rete di Tornatore con l’apoteosi dei giocatori di casa che adesso si trovano in vantaggio per (4-3), risultato che rimane tale fino al triplice fischio finale.

Una vittoria che sancisce l’ottava vittoria in campionato (8 su 8) con ben 8 punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice Agira (16), nel lasso di 45’ si è passati dal baratro all’apoteosi, sicuramente una gara emozionante, ricca di brividi non facile da dimenticare per i protagonisti in campo.

Città di Santa Teresa  4    Città di Mascali  3

Marcatori: 2′ e 41’ Sciuto (M), 8′ Trignano (M), 18 st’ Marchiafava, 19′ st e 41′ st Briguglio, 27′ st De Salvo

Città di Santa Teresa: Gugliotta, G. Mifa, Scarcella, Ferraro (42’ M. Parisi), Cincotta, Messina (1’ st Muzio), Scarci (40’ Briguglio), Turiano (40’ st Stracuzzi), Marchiafava (46’ st, Puglisi),  De Salvo, Triolo. All: Antonino Spadaro. A Disp:Miano, S. Puglisi, A. Parisi,Catania,  M. Parisi, G. Stracuzzi, Briguglio, Rovito,Muzio.

Città di Mascali: Tornatore, Caruso, Fichera, Scandurra (23’ st A. Sciuto), Mirabelli, Costanzo, Trigano, Ceesay (35’ st Russo), Di Dio, Pistara (26’ Trefiletti), G. Sciuto. All: A Disp: A. Sciuto, Finocchiaro, Finocchiaro, Russo, Indelicato, Arcidiacono, Cristaudi.

Arbitro: Alessio Torrisi di Acireale

Ammoniti: Scarcella (Città di S. Teresa), Di Dio, Trignano, Ceesay, Trefiletti, Sciuto