Ivan Briguglio, “Il capitano” biancorosso “il mio ciclo alla Valdinisi è finito”.

Il capitano lascia, Giovanni Briguglio, noto come “Ivan” ha annunciato la conclusione del suo rapporto con i colori biancorossi della Valdinisi “È arrivato il momento dei saluti e dei ringraziamenti. Come tutto ha un inizio e una fine e dopo la salvezza in Promozione, il mio ciclo nella famiglia Valdinisi si conclude. Di questi cinque anni non dimenticherò alcuna faccia, auguro a questa società e alla tifoseria i successi che meritano… Sempre forza Valdinisi”

Il capitano della ValdinisiQueste le parole del 37enne attaccante nizzardo, naturalizzato aliese Ivan Briguglio che ha comunicato la sua decisione sulla sua pagina Facebook “Ci siamo divertiti, abbiamo costruito qualcosa di solido e duraturo, un ciclo iniziato in Seconda Categoria e finito in Promozione, un ciclo sicuramente bello ma soprattutto vincente, coronato da due Campionati vinti, una Semifinale, una Finale play off e la salvezza in Promozione. Finisco con 82 gol e 3 volte capocannoniere”.

Cinque anni intensi quelli del capitano Ivan Briguglio con la maglia biancorossa che rappresenta il suo paese natale Nizza di Sicilia e Alì Terme paese in cui vive: “Ho dato tanto, ho lavorato con passione, dignità e rispetto, ci sono stati tantissimi bei momenti ma anche brutti, dovuti a scontri, vedute diverse, incomprensioni, ma sempre con un unico fine il bene della Valdinisi” scrive nel suo post.

Cinque anni intensi

Quando si lascia una Società, non mancano i saluti e i ringraziamenti particolari, “grazie” ai Presidenti (Mario Manoti e Francesco Basile) e ai vari dirigenti “in questi cinque anni che hanno pensato in maniera eccellente a tutto: dalla presenza, ai consigli, all’affetto, alle strutture, all’abbigliamento, abbiamo fatto professionismo tra i dilettanti”.

Un “grazie” lo rivolge anche ai tre staff tecnici (Perrone, Parisi e Miano): “ognuno ci ha insegnato qualcosa e lasciato bei ricordi”.

In questi cinque anni di biancorosso, è stato il capitano, il condottiero di un gruppo di ragazzi eccezionali, un “grazie” va anche a loro “abbiamo formato dei gruppi eccezionali, riuscendo a vincere tanto. Sono fiero di essere stato il loro capitano”.

Un posto speciale nel suo cuore è riservato alla tifoseria “Grazie agli ultrà, ai tifosi, alle tifose, ai simpatizzanti che ci hanno seguito sia in casa che in trasferta, non lasciandoci mai soli”.

Infine due “grazie” particolari: “alla mia famiglia che mi ha sempre seguito, supportato e sopportato, in questa stessa avventura ho avuto il momento più duro della mia vita: la perdita di mio padre. Un grazie va anche a lui che mi ha sempre seguito e lo continua a fare da lassù

Giallorosso, Biancoazzuro, Biancorosso i colori di alcune sue maglie: Nella sua lunga carriera ha indossato la maglia di ben 11 squadre dal settore giovanile dell’Empoli, Acr Messina, Ancona, Sangiustese, Taormina Calcio, Limina, Ascd Alì Terme, S. Teresa Calcio, Jonica Fc, Med. Nizza per finire all’età di 37 anni con i colori biancorossi della Valdinisi Calcio.

Con la maglia dell’Alì Terme

Nella sua carriera ha disputato ben 21 campionati: Empoli (1 Campionato Giovanissimi e Allievi Nazionali), Acr Messina (due campionati Allievi Nazionale), Ancona (1 Campionato Primavera), Sangiustese (1 Campionato di Serie D), Taormina Calcio (1 Campionato di Eccellenza, 4 di Promozione), Limina (1 Campionato di Promozione), Ascd Alì Terme (1 Campionato di 3^ Categoria e 1 di 2^ Categoria), S. Teresa Calcio (1 Campionato di Categoria), Jonica Fc (1 Campionato di 1^ Categoria), Med. Nizza (1^ Campionato di Prima Categori) e Valdinisi Calcio (1 Campionato di 2^ Categoria, 3 di Prima categoria, 1 di Promozione). 

Un bottino personale di reti di oltre 175, con la stagione record, ben 42 nella stagione 2010-11 (iniziata a Dicembre) con la maglia dell’Alì Terme in Terza Categoria. Altro stagione ricca di reti con 21 con la maglia della Valdinisi (1^ Categoria) 2016-17.

Un Palmares con la maglia biancorossa fatto di due campionati vinti: 1 di Seconda Categoria (2015-16), 1 di Prima Categoria (2018-19), una Semifinale di Prima Categoria  persa con l’Atletico Messina (2016-17), una finale paly-off sempre di Prima Categoria persa con l’Aci S. Filippo (2017-18).

di “Mimmo Muscolino”

Scheda Giocatore: Ivan Briguglio. Nato il 14 Aprile 1983. Ruolo: Attaccante.

Carriera

2019-20     Valdinisi                    Promozione         4 Reti  

2018-19     Valdinisi                    1^ Categoria      16 Reti

2017-18     Valdinisi                    1^ Categoria      19 Reti

2016-17     Valdinisi                    1^ Categoria       21 Reti

2015-16     Valdinisi                    2^ Categoria       18 Reti

2014-15     Med. Nizza               1^ Categoria         4 Reti

2013-14      Jonica Fc                  1^ Categoria         7 Reti 

2012-13      S. Teresa Calcio      1^ Categoria       11 Reti

2011-12      ACSD Alì Terme      2^ Categoria       12 Reti

Dic. 2010    ACSD Alì Terme      3^ Categoria        42 Reti

2010-11      S.S. Limina               Promozione           3 Reti 

2009-10     Taormina calcio       Promozione           6 Reti

2008-09     Taormina Calcio      Promozione          11 Reti.

2007-08     Taormina Calcio      Promozione

2006-07     Taormina Calcio      Promozione

2005-06     Taormina Calcio      Eccellenza