La Nuova Azzurra vede il traguardo della “Promozione”

Manca solo l’ufficialità (che dovrebbe arrivare dopo la ratifica del Consiglio federale in programma l’8 Giugno) per il passaggio nel campionato di Promozione per la Nuova Azzurra.

Questo è il verdetto del Girone D di Prima Categoria Siciliana dopo la chiusura della stagione sportiva 2019-20 decretata la scorsa settimana dalla Figc per i campionati dilettantistici che vanno dalla Serie D alla Terza Categoria, per effetto del coronavirus. In base al criterio adottato per la Serie D, la Lega Nazionale Dilettanti ha infatti stabilito che per ogni campionato la prima classificata al momento della sospensione sarà promossa alla categoria superiore.

Mister Giuseppe Salvo

Ecco che la compagine tirrenica al momento della sospensione era al comando della classifica con 47 punti, grazie alle 15 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte con il miglior attacco (56) e 21 reti subite.  Con Gabriele Piccolo goleador della squadra con 18 gol  (alle spalle del capocannoniere del Girone Paolo Mandanici con 19), altro  goleador della Nuova Azzurra, Giuseppe Marcini con 15.

 La formazione di mister Giuseppe Salvo (la Società ha già annunciato la sua riconferma per la prossima stagione) al momento dello stop si trovava in testa alla graduatoria con ben quattro punti di vantaggio sulla coppia Duilia 81 e Pro Mende (43) con ben sei gare ancora da disputare con lo scontro diretto alla penultima giornata sul campo della Pro Mende.

Salvo imprevisti, la Nuova Azzurra del Presidente Sebastiano Giunta giocherà in Promozione la prossima stagione sportiva 2020-21, la ratifica dovrebbe arrivare la prossima settimana che va a completare un ciclo iniziato nella stagione 2011-12 con la vittoria del campionato di Terza Categoria, nella stagione 2015-16 arriva la promozione in Prima Categoria.

di “Mimmo Muscolino”