Primo posto assoluto nella categoria E80 e sesto posto nella categoria E60, questi i risultati conseguiti dalla giovane sedicenne savocese Asia Costa nella 2^ tappa del Progetto Sport “Fabio Mangilli” di dressage.
In quel di Acireale (29 e 30 Marzo) è arrivato il primo successo assoluto per Asia che gareggiava per i colori dell’equitazione della scuola ASD Equiagro’ guidata dagli istruttori Fabrizio Marisca e Serena Rizzo affiliati al Villa Santa Maria Equestrian Center.
Il colpo di fulmine per questo sport è arrivato tre anni fa, inizialmente una passione verso il mondo dell’equitazione, nel tempo è diventata anche una scommessa sportiva, la sua prima partecipazione risale alla scorsa stagione, da matricola si è ben comportata, l’esperienza maturata l’ha messa in campo lo scorso week-end sbaragliando gli avversari oltre 20 i partecipanti nella categoria E80 dove la savocese Asia Costa ha alzato in cielo il suo primo trofeo sportivo.
Nell’altra gara E60 sui oltre 40 atleti in un’altra gara difficile e di alto spessore tecnico è riuscita ad andare a punti classificandosi al 10^ posto. Al termine della gara, la gioia è indescrivibile per la giovane fantina savocese per il suo primo successo sportivo che conferma le doti di una ragazza, uno spot vincente per promuovere l’equitazione nel nostro comprensorio jonico.
Nella tappa acese, a tenere in alto i colori della Valle dell’Agrò, oltre a Asia Costa, il santateresino Andrea Garufi ha conquistato due primi posti nelle categorie E100 e E110, grazie ad una grande prestazione e doti tecniche ha conquistato un doppio successo.
Una tappa ricca di soddisfazioni, di emozioni e di successi, per la scuola Asd Equiagrò che ha potuto festeggiare altri due primi posti con Elsa Calcaterra (appartenente al Club Ippico Ferretti e seguita da Fabrizio Marisca) nella categoria D1 e D2 e con Matilda Villari che ha trionfato nelle categorie ID20 e ID30. La giovane promessa Matilde ha preso parte anche ad altre due gare collezionando un 16°posto nella categoria E60 e un 9°posto nella categoria E80.
Ottimo terzo posto per un’altra allieva Alice Busca nelle categorie ID20 e ID30, due giornate ricche di emozioni per uno sport che nella nostra riviera è ancora poco conosciuto e praticato, ma che sta regalando successi e soddisfazioni per i piccoli “campioncini” dell”Equiagrò.
Matilde Villari e Alice Busca Il team Equiagrò
- L’Emilia Romagna vince il Trofeo CONI Sicilia 2024: consegnata la coppa a Palermo
- Padel – City Sports promossa in Serie B, battuta la Villa Pamphili Padel Roma per 2-0 nella finale play off
- Tutto pronto per il Trofeo CONI Sicilia 2024: Mattarella alla Cerimonia di Apertura, le olimpioniche Fiamingo e Santuccio tedofore d’eccezione