Provinciale e Inter Club Lipari sugli scudi, esultano contro le due capoliste. L’Atletico Pagliara vince in rimonta. Bene il Kaggi, perde l’Itala.

Che sorprese nella prima giornata di ritorno del campionato di Seconda Categoria – Girone C – perdono entrambe le capoliste impegnate in trasferta, una sconfitta in contemporanea che permette all’Atletico Pagliara di portarsi ad un solo lunghezza dalle due battistrada con il Calcio Saponarese che perde la sua prima gara sul campo (dodici giornate d’imbattibilità), mentre si ferma a undici giornate la striscia consecutiva del Calcio Furci.  Due sconfitte arrivate nel finale di gara:  il Calcio Saponarese subisce la rete al 94’ di Sturniolo che consente al Provinciale di esultare, in contemporanea in quel di Lipari, il Calcio Furci sbaglia il calcio di rigore del possibile pareggio con Costa.
Il ritorno riapre un altro scenario nei piani alti della classifica sia per quanto riguarda la leadership, tre squadre raccolte in un solo punto, Calcio Furci e Calcio Saponarese (27 punti) e Atletico Pagliara (26), stesso dicasi per la griglia play-off, altrettante tre formazioni raccolte in un solo punto Real Gazzi (22) e Don Peppino Cutropia e Kaggi (21). Il campionato ancora è lungo, le sorprese sono sempre dietro l’angolo che possono cambiare il volto alla graduatoria ad iniziare dal prossimo turno che propone due interessante gare Calcio Saponarese – Inter Club Lipari e Atletico Pagliara – Real Gazzi.
Per il resto il turno ha previsto il riposo dell’Akron Savoca, mentre la lotta per la salvezza è ormai lotta a due: Real Zancle (3 punti) e Cus Unime (0).  Cade per la prima volta il Calcio Saponarese, ancora l’unica imbattuta (ndr non tiene conto della gara persa a tavolino), mentre diverse le squadre che mantengono il proprio terreno inviolato (Calcio Saponarese, Don Peppino Cutropia, Kaggi e Calcio Furci, con i furcesi unica squadra a vincere sei gare su sei. Sempre in casa furcese la miglior difesa (12 gol subiti), il miglior attacco è quello della formazione di Midiri (35 reti fatti).
Inter Club Lipari – Calcio Furci (2-1): Succede tutto nella ripresa con il brivido finale sul punteggio di 2-1 per la formazione eoliana, calcio di rigore per i furcesi, dal dischetto Marvin Costa si fa intercettare la trasformazione da Di Dio che di piede manda in angolo.
Ad un primo tempo avaro di occasioni, una ripresa che si apre con il vantaggio locale, un traversone dalla sinistra per il colpo di testa vincente di M.Tripi . La risposta furcese arriva subito con  subito con M.Costa che supera in uscita il portiere locale. All’80’ una veloce ripartenza del Lipari porta al  sorpasso grazie ad un diagonale di G.Tripi.
Usd Provinciale – Calcio Saponarese (4-3): La compagine peloritana compie l’impresa in pieno recupero supera la capolista con una vittoria dedicata al giocatore Barbaro. La gara? Non certo bella, combattuta agonisticamente, gioco spezzettato che vede andare in rete la capolista al 20’ con Milici, ma annullato per fuori gioco. Al 36’ sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il colpo di testa vincente di Najaik.
La reazione dei ragazzi di Midiri arriva al 40’ con Pergolizzi con una conclusione dentro l’area.  Si ritorna in campo, al 50’ il Calcio Saponarese batte un calcio d’angolo, la difesa locale respinge sulla ribattuta è abile  Salvo Giunta a mettere in rete con l’arbitro che convalida poi ritorna sui propri passi ed annulla (nell’azione il direttore di gara cade a terra scontrandosi involontariamente con un giocatore ospite), arrivano le proteste degli ospiti a farne le spese Pergolizzi mandato anzitempo negli spogliatoi. Diciamo episodio da chiarire, ma che ha condizionato il resto della gara.
Nonostante in inferiorità numerica la capolista riesce andare in rete con Salvo Giunta che firma il vantaggio saponarese.  Sembrava fatta, invece, il Provinciale non molla, con grinta e determinazione riesce a pareggiare con Aloisi , ma non solo, ribalta il risultato portandosi sul 3-2 con Dell’Acqua.  In una gara piena di emozioni, arriva il pareggio del Calcio Saponarese a cinque minuti dalla fine con il giovane Sebastiano Giunta.
Il pareggio sembrava il risultato, ormai maturato, invece, al 94’ il Provinciale compie l’impresa: calcio di punizione di Impallomeni  con il portiere ospite Tavilla respinge di piede la sfera arriva a Santino Sturniolo che anticipa i difensori sigla il gol-partita dedicato al compagno Sergio Barbaro per la perdita del caro papà (ndr la redazione di sportjonico è vicina in questo momento particolare al giocatore Sergio).
Riviera Nord – Atl. Pagliara (2-3): Al “Nicola Bonanno di Messina vince l’Atletico Pagliara che sblocca il risultato al 12’ su una magistrale punizione all’incrocio dei pali di Demetrio Fontaurea. I biancorossi di casa accusano il colpo, rischiano di subire il raddoppio, poi piano piano riescono a ritornare in gara chiamando in causa per due volte il portiere Interdonato che prima risponde alla punizione di Pagliaro deviano in angolo, poi concede il bis sul colpo di testa sempre del bomber di casa. Al 33’ arriva il pareggio del Riviera ad opera di Pagliaro, al 42’ il sorpasso su una ripartenza iniziata da Cenci è conclusa da Pagliaro.
Nella ripresa l’ Atletico Pagliara cerca il gol, il Riviera si difende con ordine, al 69’ arriva il pareggio della squadra del duo Famulari-Spadaro con Parisi. Gara intensa che viene risolta da un contropiede vincente dell’Atletico al 78’ concluso dall’esperto bomber Gianluca La Speme. Il Riviera non ci sta, si butta nell’area avversaria, proprio allo scadere reclama un presunto fallo di rigore su Aliotta, l’arbitro fa proseguire, nel finale cartellino giallo per Nicosia che lascia in 10’ il Riviera.
Real Gazzi-Itala (2-0): Arriva la terza vittoria consecutiva per il Real Gazzi che doma solo nel finale l’Itala che cede prima a Buscema che trasforma un calcio di rigore e a Gismondo che chiude la contesa con l’Itala che sperava di portare a casa un risultato positivo riuscendo così ad invertire la rotta dei risultati negativi, invece, ancora una volta ritorna a casa a mani vuote.
Kaggi – Cus Unime (4-2): Continua ad essere bersagliata dagli infortuni la compagine dell’Alcantara, nel mirino ieri l’attaccante Cuntrò autore del vantaggio dei padroni di casa costretto ad uscire per infortunio.  La compagine di mister Gulotta, fra l’altro è priva di diverse pedine  Corica, Pafumi, Saidy, Leonardi (squalificati). Nonostante le assenze, il Kaggi contro l’ultima della classe con una buona prestazione è riuscita a portare a casa una vittoria importante in ottica recupero delle posizioni in classifica, adesso in piena zona play-off.
Apre le marcature dopo 3’ di gara Francesco Cuntrò, al 40’ il raddoppio di Gabriele Romeo, allo scadere prima dell’intervallo accorcia il Cus Unime con Colley. La ripresa si apre con il gol alcantarina di Saro Poma, poi sale in cattedra capitan Stefano Mannino autore del 4-1 su perfetta punizione dal limite, subito dopo arriva il secondo gol ospite con MInutoli (4-2) chiude la contesa con un gol direttamente dalla bandierina ancora una volta capitan Mannino.
Don Peppino Cutropia-Real Zancle (5-2): Arrivano i tre punti per i mamertini  che si portano in vantaggio con Salamone, poi subiscono l’uno-due dei peloritani con Anselmo e Cerrito. Nella ripresa la squadra di casa cambia ritmo alla gara è dilaga con Conte, Salmeri, Sapienza e Pace.