Vigor Itala da “Record”: solo vittorie, primato Nazionale.

Che tipo di traguardo ci sarà per la corazzata Vigor Itala, capolista indiscussa nel campionato di Serie D maschile di calcio a 5 della delegazione di Messina. Un cammino vincente, indiscusso nel Girone B, dove dopo 14 gare di campionato guida il Girone B con un punteggio di 42 punti, grazie alle 14 vittorie su altrettante gare, con ben nove punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice il S. Alessio (33).

Un campionato che non conosce ostacoli per i ragazzi di mister Simone Mattina che stavano disputando un torneo (fino allo stop per emergenza Covid-19), se possiamo dire a colpi di “record” non solo a livello di Girone, ma addirittura anche a livello regionale che porta a sua volta i colori del sodalizio del Presidente Jimmy Foti a conquistare anche un primato a livello nazionale.
La Vigor Itala fa parte di quelle cinque squadre imbattute in campionato per quanto riguarda la Serie D di calcio a 5 sul territorio Nazionale. Un primato “particolare”, non solo imbattuta ma di aver vinto tutte le gare disputate (14 su 14), unica squadra in Sicilia a compiere tale impresa, insieme al Camaro (Girone A – Delegazione Me) che ha conquistato 13 vittorie su altrettante gare, alla Primavera Marsala (Delegazione di Trapani (9 su 9) e la compagine Ennese (7 su 7) (Delegazione di Enna), a fare compagnia alle quattro squadre siciliane la compagine perugina della La Rjppia che ha vinto ben 17 gare su 17.  Ovviamente ci sono anche altre squadre imbattute, ma a differenza delle consorelle hanno collezionato un pareggio.

Sempre vittorie per la compagine della Vigor Itala che vanno ad unirsi ad altri primati, come quello di aver il miglior attacco del Girone (132) e la miglior difesa (35). Anche in questo caso, altro “record” per il team di Simone Mattina, la profilicità del proprio attacco le permette di essere anche il miglior reparto offensivo a livello siciliano con i suoi 132 gol precede il Villafranca Soccer (125), Camaro (91), Primavera Marsala (77).

Miglior attacco del Girone B, miglior attacco della Provincia di Messina, miglior attacco a livello Sicilia, un primato che vale a livello nazionale il quarto miglior attacco di tutti i campionati di Calcio a 5 di Serie D.

A guidare la graduatoria del miglior attacco la compagine comasca de Las Palmas C5 Cermenate con 177 reti su 18 gare, al posto d’onore il Real Quadrifoglio (Comitato di Latina) con 153 su 17 partite, sul terzo gradino il Football Città di Sora (Comitato di Frosinone) con 137 reti sul 17 gare disputate, al quarto posto la Vigor Itala con 132 su 14 gare in coabitazione con la Rjppia (132) su 17 partite. In quinta posizione con 128 la squadra marchegiana dell’Aurora Treia (Comitato di Macerata), in sesta la compagine messinese del Villafranca Soccer con 125 reti su 13 (Comitato Messina – Girone B).

Vigor Itala da record per entrare nella storia…fino all’arrivo dell’uragano coronavirus, con molta probabilità tale rimarrà, sul campionato c’è l’incognita, si ritornerà a giocare? I scenari prospettati sono diversi, forse la più plausibile salto di categoria per le prime in classifica, in questo caso il team itale sarebbe promossa in Serie C2, con la disputa dei play-off. E’ solo un’ipotesi….

I protagonisti di questa strepitosa stagione che esaltano il “Cuorebiancoblu”: Adriano Alì, Lino Bagnato, Michael Costa, Carmelo D’Alì, Paolo Delia, Simone Foti, Antonio Bitto, Salvatore La Fauci, Daniele La Spada, Salvatore Marzo, Danilo Lo Paro e Carmelo Raffa. Allenatore:Simone Mattina. Presidenti: Fabio Foti e Jimmy Foti. Direttore Sportivo: Antonio Falliti.

Di Mimmo Muscolino