Il Giudice Sportivo, Ing. Pietro Accurso, assistito dai Giudici Sportivi Sostituti, Sig. Gaetano Bruno, Dott.ssa Federica Cocilovo e dalla Dott.ssa Fabiola Giannopolo nonchè dai rappresentanti dell’A.I.A., Sig.ri Giuseppe Lo Cicero (C11) e Giuseppe La Cara (Ca5), ecco le decisioni relative alle gare del primo turno di Coppa Italia Eccellenza.
Il Giudice Sportivo ha respinto il ricorso presentato dalla Società Leonzio 1909 “posizione irregolare del calciatore Leonardi Giovanni (27/03/2001), impiegato dalla Società Imesi Atletico Catania 1994 sebbene squalificato” allo stesso tempo ha decretato la sconfitta alla Società etnea che aveva vinto sul campo (3-0).
La sentenza del Giudice Sportivo
- Di dichiarare inammissibile il ricorso proposto dalla Società Leonzio 1909, addebitando alla stessa il contributo per l’accesso alla giustizia sportiva.
- Di infliggere alla Società Imesi Atletico Catania 1994 la punizione sportiva della perdita della gara in epigrafe con il punteggio di 0-3
- Di infliggere al calciatore Leonardi Giovanni (27/03/2001), Società Imesi Atletico Catania 1994, una ulteriore giornata di squalifica;
- Di infliggere al dirigente accompagnatore della Società Imesi Atletico Catania 1994, Calvino Alessandro, la sanzione inibizione fino al 25/09/2024.
Le controdeduzioni dell’Imesi Atl. Catania “ritenere come inesistenti sia il preannuncio che il ricorso proposto dalla Società consorella in quanto presentati da soggetto sprovvisto dei poteri di firma e di rappresentanza, inoltrati da un inesistente “Presidente della Società” non risultante nel Certificato Camerale, non firmato ma solo siglato con sigla illeggibile; pertanto, in assenza di un rituale ricorso, la Società Imesi Atletico Catania 1994 chiede che venga confermato il risultato della gara acquisito in campo”
Esame del ricorso: …si rileva che a presentare il ricorso è il sig. Nardo Francesco, consigliere segretario della Società Leonzio 1909, tuttavia senza autorizzazione alla firma, circostanza che determina la dichiarazione di inammissibilità del ricorso stesso; peraltro, la Società Imesi Atletico Catania 1994 non ritiene di contestare la posizione irregolare del Leonardi, trascurando comunque che, al di là dei requisiti di ammissibilità del ricorso, a questo Giudice, posto a conoscenza della specifica fattispecie, è consentito ex officio di decidere nel merito”
Posizione del giocatore Leonardi – “Il calciatore Leonardi Giovanni, impiegato dalla Società Imesi Atletico Catania 1994, risulta colpito, già tesserato per la Società Mazzarrone Calcio, da squalifica per una gara, in relazione alla gara di Coppa Italia Eccellenza, Mazzarrone Calcio – Enna Calcio del 4/10/2023, con provvedimento pubblicato sul C.U. nº 118 del 5/10/2023; Tale squalifica, non scontata nel corso della precedente stagione, andava scontata nella gara di cui al presente ricorso ed alla quale, pertanto, il predetto non aveva titolo per parteciparvi”
Squalifica Allenatore
Danilo Rufini (Fc Vittoria) squalificato fino al 5 Ottobre 2024 “Per avere spintonato un calciatore avversario e per avere assunto contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti dello stesso”.
Multa Società
250,00 Euro – Città di Aci S. Antonio “ per avere, proprio sostenitore, attinto con sputi un A.A.”
150,00 Euro – Città di Misterbianco “Per avere impiegato un proprio calciatore tesserato il giorno stesso della disputa della gara (come previsto dall’art. 39, co 5 NOIF)”.
- Ecc./B – Quattro giornate di squalifica per Federico Brancato (Real Siracusa), due turni a Ramella (Real Siracusa) e Cirnigliaro (Vittoria)
- Esordio vincente per la Jonica al Comunale di Bucalo nella ripresa conquista i primi tre punti della stagione (2-0) al Real Siracusa
- Esordio tennistico per il Milazzo, i rossoblù s’impongono (6-2) sul campo del quotato Aci S. Antonio
- Colpo vincente al debutto per il Modica Calcio che espugna (2-0) il “Nobile” di Lentini
- Vittoria senza storia quella conquistata dall’Imesi Atletico Catania che cala un secco tris (3-1) al Città di Misterbianco
- Figc Sicilia – Resi noti gli abbinamenti degli Ottavi di Finale di Coppa Italia Eccellenza stagione sportiva 2024-25