Giovedi 11 Giugno 2020 saranno sciolti le riserve, diciamo i “punti” rimasti ancora in sospeso, ovvero stabilire i verdetti conclusivi di tutti i campionati regionali e provinciali, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, oltre ai vari tornei direttamente gestiti dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Dai requisiti e le modalità relative ai ripescaggi, modalità di retrocessione, oltre alla questione “Under”. Ogni decisione in merito uscirà dalla riunione in programma, come detto Giovedi 11 Giugno del Consiglio della Lega Nazionale. Dal summit del Consiglio Federale saranno rese note le date di inizio e di chiusura del Calciomercato riservato ai Dilettanti, le date di inizio dei prossimi campionati.
Diversi temi all’ordine del giorno di un Consiglio di Lega fondamentale, a margine del quale si potrà iniziare a comporre un quadro più o meno chiaro dei prossimi campionati dilettantistici. Con un rigoroso effetto domino, si andranno a definire tutte le classifiche dei campionati dilettantistici italiani, determinando così tutte le promozioni e le retrocessioni nelle varie categorie. Sul fronte “retrocessioni” le Società possono essere fiduciosi, quelle virtuose, in possesso dei requisiti che la LND andrà a chiarire giovedì prossimo, potranno sperare in un ripescaggio, possibile anche in virtù del fatto che diversi Club rischino il tracollo, o addirittura la sparizione.
Tema ripescaggi: Saranno indicati i requisiti e le modalità relative ai ripescaggi, che in ogni caso non saranno indicati giovedì 11, giornata nella quale però verranno in gran parte delineati, proprio una volta recepiti i criteri con i quali saranno gestiti nelle settimane a venire.
Tema Under: Altro tema che dovrebbe essere chiarito riguarda i criteri relativi al numero e alle modalità di impiego degli atleti “Under” e c’è chi spera vengano altresì annunciate delle agevolazioni nette relativamente alle iscrizioni e agli obblighi di carattere finanziario per le Società.