Il Domenico Savio compagine di Serie C2 di calcio a 5 spera fortemente di disputare la prossima stagione 2020-21 il campionato di Serie C1, attraverso la formula dei “ripescaggi”. Lo afferma il Direttore Sportivo Antonio Giuseppe Cinturrino, il quale “non nasconde l’intenzione di proporsi per il ripescaggio”.
“Visto e considerato, poi, che si è parlato di una graduatoria di ripescaggi, come società – afferma il DS gialloblù – siamo pronti ed abbiamo tutti i numeri e le credenziali giuste per poter ancora sperare visto che siamo una delle primissime squadre in fascia. Senza nulla togliere al Comprensoriale che ha prodotto una rimonta importante, mi piacerebbe che il nostro percorso potesse essere valutato con attenzione.”
Il Domenico Savio con la decisione intrapresa dagli organi federali di cristallizzare la classifica al momento dello stop (17^ Giornata 28 Febbraio), la compagine peloritana ha in pratica concluso la stagione sportiva 2019-20 in seconda posizione (38 punti), a due punti dalla capolista Unione Comprensoriale, sicura promossa in Serie C1, fatale proprio l’ultima giornata disputata, dove i ragazzi di Giovanni Pinto sono usciti sconfitti dalla trasferta (4-3) sul campo del Nebrosport, mancando la favorevole possibilità di poter scavalcare in classifica l’Unione che era stata bloccata (3-3) sempre in trasferta sul campo del Vivi Don Bosco.
“Siamo molto rammaricati per questa situazione perché, voglio ricordare – afferma il direttore sportivo Cinturrino – che siamo stati primi in classifica per diverse giornate e, proprio nell’ultimo turno disputato, abbiamo perso l’occasione per ritornare in vetta e a questo punto anche la promozione, a favore del Comprensoriale. Meritavamo sicuramente miglior sorte per il cammino fatto ma questa è stata la linea decisa dagli organi preposti e ne prendiamo atto. Abbiamo perso una grande occasione ma restiamo, comunque, fiduciosi perché tale proposta della Lega Nazionale Dilettanti dovrà essere ratificata dal prossimo Consiglio Federale”.
Ritiene giusta la decisione intrapresa dagli organi federali? “Mai avuto dubbi sullo stop e ho trovato giusta la decisione della Lega Nazionale Dilettanti, era francamente impossibile pensare ad una ripartenza della stagione. I criteri, di massima, li consideriamo giusti come società”.
In attesa del Consiglio Federale dell’8 Giugno, la stagione 2019-20 può dirsi conclusa? “L’annata oramai è ufficialmente conclusa e, quindi, ne approfitto per ringraziare i giocatori, lo staff e tutti i collaboratori protagonisti, davvero, di un cammino di assoluto rilievo. Dico grazie ai tifosi che ci sono sempre stati vicini, ci hanno seguito in casa ed in trasferta con grande passione e correttezza. E, a loro, oltre ad esprimere, a nome della società, un vivo ringraziamento, dico che faremo il possibile con l’obiettivo di ripartire per un’altra esaltante stagione.”
di “Mimmo Muscolino”