Alla vigilia si prevedeva una partita avvincente. Un derby molto sentito nel corso del quale ci sarebbe stato il consueto testa a testa tra due formazioni molto temibili. E così è stato. Le aspettative non sono state infatti tradite. La gara tra Asd Volley Letojanni e Papiro Fiumefreddo è stata per certi versi dominata da una squadra locale in giornata di grazia e il risultato non poteva che sorridere proprio ai ragazzi di coach Rigano che, alla fine, hanno stravinto per 3 a 0 un incontro decisivo per le sorti della classifica.
Al momento al primo posto ci sono proprio i letojannesi a quota 25 punti, con l’Aci Castello che insegue a 22 dopo aver vinto ieri per 3 a 1 contro il Palermo che si mantiene dunque a quota 19. Ma questi ultimi sono solo distacchi provvisori e capitan Schifilliti e compagni lo sanno bene. Soprattutto perché nel prossimo week-end si deciderà chi tra gli acesi e i letojannesi andrà ai Quarti di finale di Coppa Italia. Agli jonici manca solo un punto per staccare il pass.
Primo Set (25-18): La gara contro gli etnei, che iniziava con un testa a testa tra due squadre con il freno a mano tirato. Si partiva infatti con un 3 a 3 risicato e si proseguiva in bilico fino al 6 pari, quando Torre, in straordinaria giornata di grazia, e Saraceno conducevano i propri compagni sul 9 a 6. Ma il Papiro Fiumefreddo alzava il tiro e si disimpegnava bene in ogni fondamentale mettendo in difficoltà il muro locale e pareggiando sul 9 a 9. Da questo momento in poi si registrava un punto a punto continuo, con belle giocate da entrambe le parti: almeno fino al 14 a 14, quando Torre in battuta faceva 16 a 14.
Gli ospiti però reagivano e passavano in vantaggio seppur per poco tempo sul 17 a 16. I locali non ci stavano e si rifacevano sotto con Schifilliti e Boscaini che portavano la squadra sul 19 a 17. Poi Saraceno e Pappalardo (anche lui in grande forma oggi ed ex di turno) mettevano le ali al Letojanni che viaggiava sul 21 a 18, prima del definitivo 25 a 18 firmato da Boscaini su pallonetto e da un errore in attacco di Genovese.
Secondo Set (25-21): Si andava pertanto al secondo set, con un Letojanni cosciente dei propri mezzi che andava subito sul 7 a 4, dopo il 4 pari iniziale. Il Papiro chiamava time-out e al ritorno in campo il Letojanni ingranava la quarta con una serie di ace di Boscaini e Schifilliti. Il Fiumefreddo soffriva il muro locale, con i padroni di casa che giocavano un’ottima pallavolo: Torre su tutti faceva breccia da ogni dove, concludendo in diagonale e su lungo linea.
Così il set scorreva veloce e gli jonici andavano prima sul 16 a 11 e poi sul 22 a 17. Su tale punteggio, Rigano gettava nella mischia Giardina per Schifilliti e Nicolosi per Saraceno, ma il risultato non cambiava: il Letojanni infatti chiudeva sul 25 a 21 grazie ad un attacco di Nicolosi.
Terzo Set (25-13): A questo punto serviva vincere anche il terzo round per chiudere la contesa. Un ultimo set che iniziava con un Letojanni ulteriormente carico di energia e che viaggiava dopo pochi secondi sul 5 a 0.
Il Papiro tentava di rientrare in partita ma sbagliava una quantità immane di attacchi e servizi, cosa che i messinesi sfruttavano andando sul 12 a 6 e poi sul 15 a 7. Il set scorreva via veloce con Torre e Pappalardo che facevano la voce grossa e il 20 a 11 era servito su un piatto d’argento, prima del 23 a 12 e del definitivo 25 a 13 grazie ad un attacco errato di Genovese e ad un errore in ricezione di Buremi. E
ASD VOLLEY LETOJANNI: Schifilliti 4, Saraceno 9, Boscaini 6, Torre 16, D’Andrea 0, Arena 5, Cavalli L1, Pappalardo 8, Nicolosi 1, Giardina 0. N.e. Germanà L2, Mastronardo M, Mastronardo G. ALL.: Rigano
PAPIRO FIUMEREDDO: Ministeri 3, Genovese 9, Zammataro 1, Testa 6, Buremi 6, Chiesa 8, Patti 1, Lombardo L1, Monforte L2, Lombardo A 0, Fisicaro 0, Lombardo D 0. N.e. Castrogiovanni. ALL.: Frinzi Russo
SET: 25-18, 25-21, 25-13
ARBITRI: Di Gaetano e Vangone di Varese
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese