All’ultimo respiro il Casalvecchio Siculo evita i tempi supplementari e vola finale play-off: 3-2 al Città di Santa Teresa

All’ultimo respiro il Casalvecchio Siculo evita i tempi supplementari e stacca il biglietto per la finale play-off del Girone D del campionato di Prima Categoria. Siamo al 94’ sul punteggio di 2-2, un risultato che mandava all’extra time il Casalvecchio e il Città di Santa Teresa, invece, la mossa tattica messa in atto da mister Miuccio al 77’ fuori Alessandro Saglimbeni dentro Marco Nipo, ha portato i suoi frutti, è stato proprio il difensore casalvetino, oggi schierato in fase offensiva a mettere a segno il gol del sorpasso che ha permesso di superare (3-2) un ottimo Città di Santa Teresa e continuare il cammino play-off: prossimo ostacolo il Calcio Santa Venerina.

Sabato pomeriggio (20 Aprile 2024), una giornata di sport vissuta sugli spalti e sul terreno di gioco del Comunale di S. Teresa, massima sportività in campo tra le due formazioni, nonostante l’importanza della posta in palio, ma soprattutto quello che ha colpito, lo possiamo dire “un inno allo sportività e al tifo genuino e passionario” delle due opposte tifoserie.

Un’accoglienza da brividi, emozionante da pelle d’oca, da un lato i “Warrios” ancora una volta sorprendenti, dall’altro i “piccoli leoncini rossoneri”, uno spettacolo dentro lo spettacolo, non solo in un Comunale stracolmo, ma anche sul campo, con le due squadre che sin dal fischio d’inizio hanno pensato solo a giocare a calcio, passano pochi minuti è arriva la prima esultanza, a gioire solo i colori rossoneri del Città di Santa Teresa: 4’ Francesco Ferraro dalla fascia destra cerca orizzontalmente di servire sul lato opposto Smiroldo posizionato al limite dell’area, la sfera viene intercettata da Vaccaro che non riesce a controllare bene, contrastato da Maimone, la sfera arriva a La Forgia che appoggia all’indietro a De Salvo che apre prontamente sulla sinistra per Mirko Smiroldo perfetta coordinazione con un tiro a giro finale sul secondo palo con Montesanti battuto (Città di Santa Teresa in vantaggio che vale la semifinale).

Gara subito in salita per i padroni di casa che iniziano a macinare azione su azione, incursioni dalle corsie con i vari Chirillo, Torsevia e Alessandro Saglimbeni,  non mancano i tentativi dal limite di poco fuori. Strepitosa incursione dalla destra di Torsevia che mette al centro per il colpo di testa di Costa di poco fuori. Il pressing è incessante, il Città di Santa Teresa ben accorto si propone nelle ripartenze, in due occasioni il Casalvecchio reclamo il calcio di rigore su Saglimbeni e Chirillo, non è dello stesso avviso il direttore di gara, ne fa le spese il dirigente Di Natale che viene espulso (per proteste), si va all’intervallo con il vantaggio del Città di Santa Teresa.

Si ritorna in campo, il tema tattico della gara non cambia, Casalvecchio subito in avanti, al 50’ arriva il pareggio: punizione dalla trequarti di sinistra calciata da Cicala che pennella in area salta più in alto di tutti Peppe Manuli che mette alle spalle di Gugliotta. Adesso la qualificazione passa nelle mani del Casalvecchio, ma l’esultanza dura pochi minuti: punizione di Peppe De Salvo in area che trova la spizzicata di La Forgia che prolunga per Smiroldo tutto solo in area controllo e conclusione vincente di destro per il 2-1 (adesso la qualificazione è in favore dei santateresini).

Lo svantaggio non demoralizza il Casalvecchio di oggi, riprende la sua offensiva, al 58’ un’incursione sulla fascia di Ferraro con preciso traversone in area dove trova il colpo di testa vincente sul secondo palo di Marvin Costa per il 2-2 (forte del terzo posto finale, la qualificazione è adesso nelle mani del Casalvecchio).

Ma l’emozioni non finiscono, il Città di Santa Teresa ha la possibilità di riportarsi nuovamente in vantaggio: azione dal basso dei padroni di casa con Vaccaro dalla destra appoggia orizzontalmente a Manuli, intuisce Ciccio Ferraro che s’inserisce nell’azione prende in contropiede la difesa, entra in area ma al momento del tiro è miracoloso l’intervento in uscita di Montesanti che evita il peggio.  Sulla ripartenza, il Casalvecchio colpisce la traversa con un colpo di testa in tuffo di Costa servito da Torsevia (l’arbitro fischia il fuorigioco).

Il Casalvecchio vuole la vittoria, vuole evitare l’extra time, abbiamo detto della mossa di mister Miuccio che passa ad un 4-3-3 con la linea d’attacco con Costa centrale, lateralmente il neo entrato Nipo e Lorenzo D’Amico.

Al 94’ arriva il gol che vale la finale play-off: Lorenzo D’Amico in posizione arretrata lancia lungo la fascia sinistra Vaccaro perfetto controllo con conseguente cross in area dove trova nell’area piccola Marco Nipo che allunga la gamba destra per il tocco vincente con palla all’angolino alla sinistra di Gugliotta. Un gol pesante arrivato in pieno recupero da festeggiare sotto la curva dei Warrios.

Adesso si aspetta il triplice fischio finale, c’è il tempo di un’alta travolgente azione del Casalvecchio sempre dalla destra con palla al centro per Torsevia la sua conclusione di destro colpisce il palo interno alla destra di Gugliotta. Subito dopo l’arbitro Marino, ottima la sua prestazione, decreta la fine della partita con la vittoria del Casalvecchio (3-2) che gli permette di giocarsi la finale play-off dove affronterà il Calcio Santa Venerina.

Casalvecchio Siculo    3   Città di Santa Teresa   2

Marcatori: 4’ e 56’ Smiroldo, 50’ Manuli, 58’ Costa, 94’ Nipo

Casalvecchio Siculo: Montesanti, Ferraro, Vaccaro, Manuli, Cicala, R. D’Amico, Torsevia, Chirillo, Al. Saglimbeni (77’ Nipo), L. D’Amico, Costa. All. Giancarlo Miuccio. A disp: Bonanno, Nipo, Spadaro, Muscolino, Smiroldo, Garufi, P. Saglimbeni, Bartolone, Iervolino

Città di S. Teresa: Gugliotta, De Luca, Colloca, Ferraro, Gaeta, Santisi, Scarci (61’ Catania), Smiroldo, La Forgia, De Salvo (75’ Mifa), Stracuzzi (95’ Briguglio). All. Nino Spadaro. A Disp: Miano,Puglisi, Mifa, Scarcella, Catania, Messina, Briguglio, Maimone, Muzio.

Arbitro: Alessandro Marino di Acireale

Ammoniti: Chirillo, mister Miuccio e dirigente Di Natale (Casalvecchio), La Forgia, Gaeta, L. Gugliotta (Città di Santa Teresa)

Espulsi: il dirigente Di Natale e viceallenatore Albano

 di “M. Muscolino”