La Meriense domina la Serie C2 è vola in C1. Mister Seby Spinella: “Se sai scegliere bene i giovani e dai fiducia puoi vincere”

L’Asd Meriense Futsal da qualche settimana è in festa, grazie ad un strepitoso campionato vinto che le permette di far ritorno nel massimo torneo regionale, ovvero la Serie C1. Un cammino vincente, ancora manca un turno alla fine, numeri della stagione che posso essere ulteriormente migliorati nell’ultima gara in casa nel derby con il Comprensorio del Tindari: 58 punti su 21 gare con 19 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con ben 121 gol fatti e 34 subiti, miglior marcatori Benny Costanzo (27 gol) e Emanuel Crisafulli (22), un gruppo ben coeso, composto da tanti “giovani” 7-8 Under che uniti all’esperienza dei “senatori”, un mix perfettamente amalgamato da mister “promozione”, un coach dalla mentalità vincente, un coach che sa lavorare con i giovani,  ancora una volta imprime il suo marchio nel calcio a 5  “in un progetto vincente, i dettagli fanno la differenza,  poi il Mister educatore è la ciliegina sulla torta” così ci ha dichiarato il tecnico che ha guidato alla vittoria finale la Meriense, ovvero Sebastiano Spinella

Eccoci qua, mister Spinella la sua bacheca si arricchisce di un altro campionato vinto?Non sono i titoli che arricchiscono una bacheca, ma tutto quello che ti porti dietro dal titolo che vinci, così puoi arricchire il bagaglio sportivo e culturale”

I numeri parlano di un campionato dominato: +8 sulla seconda, miglior difesa e miglior attacco? “Quando si vince si è sempre antipatici, ancora manca  una giornata alla fine e abbiamo +8 dalla seconda e +11 dalla terza… quindi è stato più che dominato, anche perché parlano i numeri 121 goal fatti (miglior attacco del girone) e 34 reti subiti con la migliore difesa di tutti i gironi della C2 Siciliana.

La Meriense ha festeggiato la vittoria con una maglietta celebrativa “EccoCi eravamo solo D passaggio”?  “Si l’anno scorso abbiamo festeggiato così con questa dicitura perché per noi la serie D era un campionato di passaggio, quest’anno ancora non abbiamo pensato per vari motivi come festeggiare”

Ancora una volta coach Spinella ha vinto la propria scommessa “puntando sui giovani” si può vincere?Siamo una delle squadra più giovani del campionati se non l’unica, scendiamo in distinta sempre con 7-8 under. Con il DS Mandanici e lo staff abbiamo deciso dall’inizio di formare una squadra che fosse formata da un mix di giovani anche alla prima esperienza in C2 e un gruppo di over d’esperienza, così da poter dare intensità e ritmi alti anche in allenamento. Con il lavoro del gruppo ci siamo riusciti, anche perchè devi pensare anche al futuro andando in C1 hai l’obbligo di un under in campo quindi devi prepararti per tempo. Se sai scegliere bene i giovani e dai fiducia puoi vincere!!!

                            Palmares: 

4 Campionati di Serie C/2: Meriense (2023-24), Mortellito (2013-14), Città di Oliveri (2016-17),  S. Lucia del Mela (2011-12),

3 Campionati di Serie D: Meriense (2022-23) Città di Olvieri (2025-16) e Football School Barcellona (2014-15) 

1 SuperCoppa  F.S. Barcellona (2014-15)

1 Campionato Provinciale Under 17 – Or.sa Promosport (2018-19)

1 Campioanto Provinciale Under 15 – Or.sa Promosport (2018-19)

Premi:

The Best Coach 2023, 2018 e 2017” dall’Associazione Italiana Allenatori di Messina.

Premio “Oscar Futsal Siciliano” 2021/22 (Vivi Don Bosco), 2017 (Città di Oliveri)

Ormai se mi permette lei ha una precisa etichetta quella di “mister vincente”, lei mi insegna che non si vince per caso? “Come ho detto precedentemente non si vince per caso e si è anticipati nello stesso tempo. Non mi reputo mister vincente anche se i numeri parlano chiaro. Mi reputo una persona che gli piace lavorare per vincere senza avere già una squadra pronta per stravincere, altrimenti tutto è facile e metti poco della tua bravura. Premetto non ho mai vinto passando dai playoff”

Analizziamo la stagione, una squadra giovane ma forte, obiettivo era fare un buon campionato, invece, in maniera straordinaria avete sbaragliato gli avversari, il segreto della vittoria?  La squadra sicuramente aveva già un gruppo amalgamato dell’anno precedente che aveva bisogno di essere tassellato in alcuni ruoli, quindi ci siamo con la società basati su alcuni profili che potessero fare la differenza. Il segreto è stato quello di allenarsi bene senza avere la presunzione di vincerlo a tutti costi, ma sapevamo di avere le qualità giuste ed una volta formato il gruppo con uno spogliatoio coeso non abbiamo avuto nessun problema di raggiungere l’obiettivo promozione. Un’ altro segreto è quello che quando quelle poche volte che non abbiamo fatto risultato il sottoscritto si è sempre fermato negli spogliatoi a dialogare con la squadra prendendosi le proprie responsabilità”

Prima avevo detto una squadra composta da giovani interessanti, ma supportati da qualche giocatore d’esperienza, un mix giusto per una Serie C2 apparentemente non facile? “Il campionato non era assolutamente facile con tante squadre attrezzate per la vittoria finale, come detto nella domanda precedente siamo stati bravi a remare tutti nella stessa direzione”

Mister se mi permette posso farle una domanda, non so se provocatoria o di nostalgia, il suo ritorno in Serie C1…nella palla di cristallo cosa vede per la stagione 2024-25? “Ma io ho fatto sempre ottimi campionati in C1 vedi Oliveri e Montalbano dove ho sfiorato la serie B. L’unica volta che non ho voluto continuare è stato l’anno del Meriven dove mi sono dimesso di mia spontanea volontà per motivi legati alla gestione del gruppo, ma con il senno di poi credo di aver sbagliato ma mi è servito per maturare e capire tante cose.  È piacevole ritornare ma non posso prevedere nulla per la prossima stagione, sicuramente al mio Presidente piace vincere quindi…….si vedrà!

Serie C1 conquistata in una stagione straordinaria che potrebbe diventare superba con la “Coppa Sicilia” dove siete ancora in corsa? “Stagione sicuramente straordinaria, andiamo a giocarci il passaggio del turno a Ficarazzi contro una squadra forte e attrezzata (all’andata 2-1 per noi). In Coppa siamo ancora imbattuti e l’unica squadra messinese arrivata ai quarti di finale, quindi tentiamo anche se non è il nostro obiettivo iniziale di giocarci le final four

Mister lei ha vinto tanti campionati, ognuno con una propria storia, il primo non si scorda mai, il più recente che “sapore” ha?  “Il più recente ha un sapore dolce come lo zucchero nel the caldo perché è stato condiviso con Staff, Società e giocatori UNICI che tutti vorrebbero avere”

Il segreto di un successo non è solo nella bravura di un allenatore, ma di un progetto da condividere insieme al proprio staff tecnico?Sono del parere che per vincere ci vuole la professionalità di tutti, ma la cosa più importante sono i dettagli. Lo staff è un dettaglio che fa la differenza in un progetto vincente, poi il Mister educatore è la ciliegina sulla torta”

Mister la ringrazio per la sua disponibilità, complimenti ancora, ultima battuta, il suo prossimo obiettivo?  “Eh eh…non posso dirlo l’obbiettivo futuro, sicuramente è quello di divertirmi ancora con questo gruppo”

di “Mimmo Muscolino”

Scheda Allenatore: Sebastiano Spinella. Nato il 15 Novembre 1978. Città: Barcellona P.G. 

2021 – Corso istruttore attività di base – Grassroots entry level – Figc settore giovanile scolastico Sicilia

2020 – Qualifica di livello I di educatore sportivo CSI Messina

2012-13 – Figc Settore Tecnico condotto dall’ex tecnico della Nazionale Italiana mister Roberto Menichelli

Carriera

2023-24    Meriense – Serie C2 1^ posto e Campionato Nazionale Under 19

2022-23     Meriense – Campionato Nazionale Under 19

2022-23       Meriense – Serie D – 1^ Posto e Coppa Trinacria e semifinalista Coppa Regionale

2021-22        Vivi Don Bosco        Serie C2   – 5^ Classificato

2020-21       Montalbano             Serie C1  (Semifinale Play-Off)

2020-21       Vivi Don Bosco         Serie C2 (Sospeso Covid)

2019-20       Resp. Tecnico Rappresentativa Barcellona “Trofeo Patti”

2019-20       Meriven C5              Serie C1

2018-19        Selez. Rapp. Prov.le Barcellona “Trofeo Patti” – Semifinale Playoff.

2018-19        Or.sa Promosport                        Under 17 e 15  Campione Provinciale

2017-18        Città di Oliveri                              Serie C1           Semifinale play-off.

2016-17        Città di Oliveri                              Serie C2           1^ Posto

2015-16        Città di Oliveri                              Serie C2           Finale Play-off

2014-15        Football School Barcellona          Serie D             1^ posto e SuperCoppa Serie D

2013-14        Mortellito                                     Serie C2           1^ Posto

2012-13        Atletico Villafranca                       Serie C/2         Finale Play-off  e Semifinale di Coppa Italia

2011-12        S. Lucia del Mela                          Serie C/2         1^ Posto

2010-11       Calcio 11 Femminile — Perde la Finale Play-Off con l’Orladina.

2003-04      Pol. Peloro Plast Barcellona –– Serie C Femminile C11 (Finale Play-Off)

2002-03       Or.sa Barcellona – — Serie C Regionale Femminile C11

2001-02       Or.sa Barcellona – — Campionato Provinciale Femminile